Google+ Wellness Free: Fitness - Istruzioni per l'uso

Fitness - Istruzioni per l'uso

Tutti... si proprio tutti , ricercatori ed esperti del settore concordano nel considerare il fitness come una vera  e propria medicina, utile soprattutto per la prevenzione.

L’attività sportiva apporta notevoli benefici al nostro organismo ma, per avere realmente efficacia, occorre
dosare attentamente  la somministrazione e pianificare i tempi di assunzione.

Fortunatamente il numero di coloro che  hanno compreso l’importanza dell’attività sportiva è in aumento, ma ancora questa cultura di uno stile di vita sano e dinamico  non ha avuto il consenso sperato. 


Vediamo amici/parenti che, non fanno niente o che lo fanno in maniera del tutto inadeguata.

Per fortuna, alcuni dei medici hanno iniziato ad essere promotori di stili di vita sani, per combattere la sedentarietà e spronare i pazienti a modificare le abitudini fisiche ed alimentari.

Indicazioni


La regolare attività fisica ha svariati vantaggi: 
  • Riduzione dei principali fattori di rischio cardiovascolare;
  • Miglioramento a livello metabolico: in modo particolare l’attività fisica aumenta il colesterolo “buono” HDL e riduce glicemia e trigliceridi.
  • Riduzione del sovrappeso.
  • Normalizzazione della pressione arteriosa;


Modalità di somministrazione


Per poter beneficiare in pieno dell’attività fisica  è fondamentale  praticare sport con costanza, regolarità e con estrema  attenzione alle metodologie di allenamento .

Sarebbe ottimale praticare tra i 30 ai 60/70 minuti di attività  svolti 3/5 volte alla settimana,  secondo il piano definito dall’istruttore/allenatore ed approfittare di ogni occasione della nostra quotidianità per muoversi (usare le scale, anziché l’ascensore – girare in bicicletta, limitando l’uso dell’autovettura - ecc).

Meccanismo d’azione ed efficacia
La pratica corretta dell’attività fisica, migliora l’elasticità,  la forza ed il tono  muscolare, aumenta altresì  la capacità del miocardio e dei polmoni di utilizzare l’ossigeno per produrre energia.


Avvertenze

Controllate le dosi somministrate,  fatevi guidare da personale esperto nella pianificazione e progressione  della vostra routine di allenamento  evitando eccessi ed  affaticamento, che possano esporvi ad infortuni 


La scelta del tipo di attività, così come la frequenza e la durata degli allenamenti, determinerà il successo sul vostro nuovo stile di vita.  


Sono fin troppi gli “atleti del week end” cioè quelli  che, si improvvisano sportivi  per poi ritrovarsi dal lunedì carichi di dolori e convintissimi che lo sport non fa per loro.


Rivolgetevi al vostro medico prima di iniziare l’attività sportiva, in modo particolare se:

•    Siete consapevoli di avere problemi di salute;
•    Siete fuori allenamento;
•    Siete al primo approccio con lo sport;


Il medico farà tutte le verifiche per verificare la vostra idoneità e saprà indicarvi come non incorrere in problemi dovuti a sforzi eccessivi, carenze alimentari ecc.


I metodi per tenere tutto sotto controllo vanno dal tecnologico cardio frequenzimetro al metodo più “artigianale” del colloquio, in quanto a quest’ultimo la persona che sta praticando attività fisica deve essere sempre in grado di poter dialogare con un compagno di allenamento, anche se il respiro si fa più affannoso.


Effetti indesiderati

Gli effetti indesiderati  sono spesso causati da scarsa consapevolezza delle proprie possibilità. Per limitare al massimo l’insorgenza di problemi ci sono solo tre regole da seguire:
  • Consultare in via preventiva il medico e seguire le sue prescrizioni;
  • Consultare un allenatore per pianificare il frequenza ed intensità dell’allenamento;
  • Adottate un’alimentazione sana, priva del cibo spazzatura, privilegiando prodotti naturali, integrali con privilegiando quelli di origine vegetale (non preconfezionati) e assumere integratori naturali in caso di necessità.


Vuoi scoprire tutti i miei trucchi? Puoi scaricare subito il Vademecum in PDF




Seguimi su:





Collegati al mio canale




Telegram https://t.me/wellness_free



Potrebbero interessarti anche:




Se ti è piaciuto questo post, condividilo con i tuoi amici :)


IMG_0712 di francesco-zuena


Nessun commento:

Posta un commento