Google+ Wellness Free: Vuoi essere causa o soluzione?

Vuoi essere causa o soluzione?


Quest’intervento prende spunto da, un interessante pubblicazione Brasiliana che, ha affrontato in modo semplice e schematico il tema riguardante, l’alimentazione e l’allenamento, nei diversi momenti della giornata per stimolare la riduzione di peso.
 
Si afferma infatti che l'efficienza e l’efficacia del nostro allenamento dipendono anche dal  momento della giornata in cui lo si esegue.
Il cardiologo Thomas Rowland  lo studioso dello sport  Brad Morris entrambi nord americani, hanno fornito delle preziose indicazioni che, ho piacere di condividere, tradotte in italiano ovviamente.

Le ricerche condotte hanno consentito di appurare che, la mattina è l'ideale per dimagrire , l’ora di pranzo per costruire la resistenza, la tarda serata per mettere su muscoli.
La questione è tutta a livello ormonale, il nostro corpo reagisce agli stimoli in modo diverso in base al momento della giornata in cui ci alleniamo.

Come dico sempre a tutti e non mi stancherò mai di farlo, ALLENATEVI indipendentemente dagli orari, quando ne avete la possibilità e fatevi seguire, per evitare traumi ma, soprattutto per ottimizzare i risultati.

Essere in sovrappeso è un problema in quanto può provocare gravi problemi alla nostra salute, indipendentemente dai fattori estetici.

Quindi sta a noi scegliere se vogliamo essere la causa o la soluzione dei nostri problemi 

Vediamo di seguito qualche regola che ci consentirà di ottimizzare i nostri sforzi:

Se abbiamo come obiettivo la riduzione di quella sorta di giubbotto di salvataggio che abbiamo accumulato, è abbastanza scontato che il sudore sarà parte fondamentale di questo allenamento, ed è indispensabile inserire almeno tre sessioni settimanali attività aerobica (corsa, bicicletta, ellitica, ecc).

La durata sarà variabile in ragione della preparazione atletica di ognuno, partendo però da un minimo di 45 minuti con una andatura costante e con un battito cardiaco compreso tra il 60 e il 70% della frequenza massima.

Il programma di allenamento dovrà contemplare, prima della parte aerobica, esercizi con pesi o a corpo libero, finalizzati alla tonificazione/crescita muscolare.
I risultati saranno visibili già entro le prime settimane, se avrete pianificato adeguatamente l’allenamento e lo schema alimentare da seguire.

Quanto più saranno curati questi aspetti, tanto più i risultati saranno evidenti, tuttavia ci si troverà ad affrontare un problema psicologico, legato all’utilizzo dei carboidrati raffinati.
Il nostro organismo in realtà necessita di carboidrati, unitamente a proteine, grassi e  per funzionare alla perfezione ed ancora sono troppe le persone che, non riescono ad assimilare questo principio.

Per comprendere questo è necessaria una forte determinazione a “rompere” gli schemi alimentari consolidati ed un percorso di formazione su come scegliere gli alimenti, come prepararli per nutrire il corpo (cosa ben diversa dal mangiare).

Solo in questo modo i risultati saranno davvero incredibili e potreste in tempi ragionevoli rivedere qualcuno, guardandovi allo specchio, che non incontravate da molto tempo.

Richiedi ora il tuo programma di allenamento gratuito!! 





Potrebbero anche interessarti:


Se ti è piaciuto questo post, condividilo con i tuoi amici :)


2 commenti:

  1. Post interessante. Tutti dovremmo far entrare l'idea di fitness e di nutrizione nel nostro quotidiano come elementi di normalità e non come situazione di emergenza per perdere peso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emilia, modificare la routine quotidiana richiede determinazione e una buona dose di apertura mentale.
      Nella maggior parte dei casi ti senti rispondere (ma io sono fatto cosi...)
      Continuiamo a perseverare diffondendo modelli positivi ....magari con il buon esempio ...stuzzichiamo interesse per uno stile di vita sano :))
      Buona serata
      Frank

      Elimina